martedì 13 gennaio 2009

The Queen!


Bavarese Ciocco-Banana



per la base:
150 gr. frollini al ciocolato gf, io avevo in casa "Sorrisi" di schar, sono dei biscotti al sandwich, ma e venuto bene lo stesso.
http://www.schaer.com/it/prodotti-senza-glutine/mini-sorrisi/
50 gr burro, sciolto a bagnomaria, io pero lo ho sostituito con 60 ml di olio di mais riscaldato

per la bavarese alla banana:
2 banane non molto mature
il succo di mezzo limone
2 foglie di colla di pesce
200 ml acqua
100 gr. zucchero
200 ml panna da montare, io ho usato il condisoia di valsoia

per la bavarese al cioccolato:
200 gr. ciocolato fondente
200 ml panna da montare
2 foglie di colla di pesce
20 ml. acqua tiepida

per garnire:
1/2 banana
succo di mezzo limone
noci sminuzate
ciocolato fondente





Allora, ho messo i biscottini nel mixer e li ho frullati fino a ridurli in polvere, poi ho aggiunto il burro(olio), ho dato una girata con un cucchiaio e lo ho messo sul fondo di una tortiera a cerniera. Come per il cheesecake, ma solo sul fondo, senza le pareti della tortira. Lo ho messo nel frigo.
A questo punto si dovrebbe montare la panna, tutta, che poi si divide e si mette anche in frigo, ma io la mia la ho solo frullata un po' e la ho lasciata in frigo, perche questa non monta.
Ho frullato la banana con il succo di mezzo limone. Ho messo la colla di pesce in una ciottolina con qualche cucchiaio di acqua fredda e la ho lasciata a mollo. Nel fratempo ho messo l'acqua (200ml) con lo zucchero a fuoco alto e ho fatto bollire fino a che lo zucchero non si era sciolto. Poi lo ho tolto dal fuoco e ho lasciato qualche minuto a rafreddarsi leggermente, poi ho aggiunto la colla di pesce strizzata. Ho girato con un cucchiaino per farla scioglere. Ho aggiunto il frullato di banana e poi questo composto lo ho aggiunto alla panna, girando con molta attenzione per non farla sgonfiare. Questa crema la ho messa sopra la base di biscotti e ho rimesso tutto ancora in frigo. La ho tenuta cosi per circa un ora, il tempo di cenare e di lavare i piatti.
Poi ho preparato la bavarese di cioccolato:
Ho messo a mollo la colla di pesce, ho sciolto a bagnomaria il cioccolato, ho scaldato 20 ml di acqua in qualle ho sciolto la colla di pesce. Ho aggiunto il cioccolato alla rimanente panna, poi ho aggiunto l'cqua con la colla di pesce. Con questa crema ho coperto la crema alla banana. E ho lasciato tutto in frigo tutta la notte.
Poi, la matina dopo, ho aperto la cerniera e ho tolto le pareti. Ho sciolto un po' di cioccolato che mi era rimasto. Ho tagliato la banana e la ho spruzzata con il succo di mezzo limone per prevenire che la banana diventi marrone. Ho coperto un po' della bavarese con il cioccolato, poi con la banana e alla fine con una manciata di noci sminuzzate.


Banana Chocolate Bavarious

Ingredients

Crust:
150 gr. crushed chocolate cookies
50gr. melted butter

Banana bavarois:
200 ml. whipping cream, whipped
1 banana, large

juice of 1/2 lemon

2 leafs of unflavored gelatin

200 ml. water

100 gr. white sugar

Chocolate bavarois:
150 gr. dark chocolate, melted
200 ml. whipping cream, whipped

2 leafs of unflavored gelatin
20 ml warm water


garnish:
1/2 banana, sliced
juice of 1/2 lemon

a handful of chopped walnuts

100gr. melted chocolate



Cover a medium size round pan with a plastic foil, cover evenly the sides of the pan taking cake that the foil comes out of the pan. Combine the crushed cookies with the melted butter. Pour in the prepared pan and cover the entire bottom with the back of a glass. Pour in the refrigerator. Pour the banana and the lemon juice into the blender and blend to reduce it in pure. Pour the gelatin leafs with 2 tbsp water in a small bowl. Pour the water with the sugar into a deep and heavy saucepan and bring to boil on a high heat, cook until the sugar melts. Add drained gelatin leafs and stir until the gelatin melts too. Stir in the banana pure. Stir in the whipped whipping cream. Pour this mixture over the crust and keep in refrigerator about 1 hour. Prepare the chocolate bavarois: Pour the gelatin leafs in a small bowl with water. After 2 minutes dry it and combine with 20 ml of warm water. Stir until dissolves. Stir in the whipped whipping cream and add the melted chocolate. Pour this chocolate mixture over the banana mixture into the pan. Refrigerate overnight. Before serving, remove the Bavarois from the pan by taking it with the plastic foil that comes out the pan. Very carefuly remove the foil and transfer the bavarois onto a serving plate. Slace the half banana and sprinkle with the juice of half lemon to prevent of browning. Cover the top of the bavarois with melted chocolate, the banana slices and a handful of chopped walnuts. Slice and serve!



Nessun commento:

Posta un commento