domenica 11 gennaio 2009

L'arte di cucinare Light!



Dopo le feste di natale, dopo tutte quelle grandi abbuffate, ho deciso di mettere la famiglia a dieta per recuperare non solo la linea, ma anche la salute: cholesterolo, perdere un po' di grasso, piu fibre... Cosi ho deciso di creare un capolavoro tutto light. Un piatto leggerissimo,
ma anche gustoso.
Minestrone di Finocchio con Patate

ingredienti per due persone:

2 patate medie o una grande
2 finocchi di media grandezza
1 cipolla bianca
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/3 cucchiaino di pepe bianco
1/4 cucchiaino di noce moscata
1/4 cucchiaino di pepe nero
prezemolo fresh (io al momento non ce l'avevo, ma la prossima volta lo aggiungerò)
1 tazza di acqua
1 cubetto di brodo vegetale

preparazione:

Riempite una casseruola con acqua, copritela e mettetela sul fuoco alto. Nel frattempo pulite la cipolla e tritatela fine. Sbuciate le patate, lavatele e mettetele in un piatto fondo coperte di acqua per prevenire che diventino neri. Lavate i finocchi e tagliateli a cubetti grossi. Aggiungeteli alle patate.
Quando l'acqua bolle aggiungete la verdura, coprite e cuocetela per circa 15 minuti a fuoco alto, fino a che il finocchio si amorbidisce per bene. A questo punto anche le patate sarànno quasi pronte. Scollatele riservando 1 tazza del'acqua della cottura. Mettete la in una ciottolina e aggiungete il cubetto di brodo vegetale. Coprite per tenerla calda cosi che il cubetto si possa sciogliere.
Dividete il finocchio dalle patate. Mettete il finocchio nel robot da cucina e frullatelo fino a ridurlo in pure.
Lavate accuratamente la caseruola in quale avete cotto la verdura, asciugatela e aggiungete l'olio extra vergine di oliva. Riscaldate su fuoco medio e aggiungete la cipolla con 2 gocce d'acqua. Sofriggete mescolando con un cucchiaio di legno per circa 1 minuto, aggiungete la patata, la noce moscat, il pepe bianco e mescollate. Cuocete un altro minuto. A questo punto aggiungete il pure di finocchio e l'acqua con il brodo sciolto. Abbassate la fiama, coprite e cuocete la minestra fer una decina di minuti mescolando di tanto in tanto.
Togliete dal fuoco, distribuite nei piatti da portata, date una spruzzatina di pepe nero e aggiungete il prezemolo tagliato fine. Servite calda.


* Perche il prezemolo alla fine?
Mio zio e chef professionale in Bulgaria. Quando mi imparava a cucinare questa era una delle cose che mi ripeteva in continuazione: "Aggiungi il prezemolo sempre a fine cottura, proprio prima di servire!" Mi sembra di sentirlo ancora indietro alle mie spalle che dice "Non toccare il prezemolo!!!" Io, certo ero abbituata a cucinare come mia madre... tutto in una volta... ad ogni piatto le stesse spezie... Che dirvi, alla fine da un piatto ad altro non cera quasi nessuna differenza. Ma mio zio, con quello sguardo severo, mi ha mostrato cosa significa creare. In prattica mi ha spiegato che se il prezemolo si aggiunge all'inizio della cottura perdera la maggiorparte del suo odore e sapore. Ma se si aggiunge nel piatto senza essere toccato dalla bollitura dell'acqua conserverà tutte le sue proprietà che non si perderanno per niente e darà alla pietanza tutto il suo sapore.

Fennel and Potato Soup


Ingredients

2 fresh fennel bulbs
1 medium size potato
1 small white onion, finely chopped
salt
a dust of black paper
a dust of white paper
1/2 tbsp olive oil
1 cup water

Fill a deep saucepan with water and pour over high heat. Wash the fennel and slice it. Peel the potato and chop it coarsely. When the water boils add the fennel and the potato. Cook about 15 minutes or until the fennel is soft. The potato will be almost soft too. Dry the vegetables by dividing them in two dishes. Keep 1 cup of the still warm water. Pour the fennel in the blender and bled on high speed to reduce it in pure. Wash the same saucepan where you cooked the vegetables, dry it, pour the olive oil on the bottom of the saucepan and pour over high head. When it's warm enough, add the onion and a few drops of warm water. Cover and cook on high heat, stirring occasionally about a minute until it's soft, add the potato, stir with a wooden spoon. Add the fennel pure and the water. Add the salt (depends of how salted you like your dishes), the black paper and the white paper. Stir, cover and reduce the heat at low. Cook about 15-20 minutes more. Remove from heat. At this point fresh parsley coarsely chopped can be added. My uncle who is a chef told me that the parsley should be added at the end, just before serving because in this way it keeps it's taste and smell fresh.
Divide the soup into a serving dishes and serve with grilled bread slices.
Makes two servings.




Nessun commento:

Posta un commento