mercoledì 21 gennaio 2009

Eliminiamo i grassi!




Pane integrale senza grassi,
super veloce


ingredienti:
2-1/2 tazze di farina integrale
1 bustina di lievito "mastro fornaio"
1/4 tazza acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 tazza di latte (no lattosio: soia o riso)
farina di mais (polenta)

In una grande ciotola unite il lievito con l'acqua e lo zucchero. Lasciate riposare per circa 5 minuti. Aggiungete il latte e mescolate. Aggiungete una tazza dalla farina e mescolate con il cucchiaio di legno per circa 2 minuti. Aggiungete il resto dalla farina e continuate a mescolare con il cucchiaio di legno.
Imburrate o oleate uno stampo per il pane in casseta. Cospargete il fondo e le pareti dello stampo con farina di mais. Trasferite dentro l'impasto, cospargete il top con farina di mais e coprite con un canovaccio. Lasciate in un posto a temperatura d'ambiente e leggermente buio (io lo ho lasciato nel'angolo vicino al forno) per 1 ora. Preriscaldate il forno a 200°C. Infornate il pane lievitato per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima.
Questo pane e ottimo per essere tostato e spalmato con burro o marmellata.



Fat-Free Whole-Wheat Loaf

Ingredients
  1. 1 package active dry yeast
  2. 1/4 cup warm water
  3. 1 tsp white sugar
  4. 1 cup milk
  5. 2-1/2 cup whole-wheat flour
  6. 1/4 tsp soda
  7. cornmeal
Combine water, yeast and sugar in a large mixing bowl. Let stand 5 minutes, then add the milk. Stir in 1 cup flour, beat well 2 minutes. Stir in the rest of the flour. Lightly grease a 4x8 inch loaf pan, sprinkle the bottom with cornmeal. Pour dough into the pan, sprinkle the top with cornmeal. Cover and let rise in a warm place about 45 minutes to 1 hour. Bake at 400° about 25-30 minutes.
This bread is perfect to be toasted and spreaded with butter or marmalade!






Nessun commento:

Posta un commento