giovedì 9 luglio 2009

Lactose-free Mozzarella!!!!



Mozzarella senza Lattosio

ingredienti:

113 g fecola di patate (io ho usato amido di mais)
6 C colmi di tahini chiaro
790 ml brodo vegetale (io ho sostituito con metà latte di riso e metà acqua con poco sale)
spezie a piacere, ma questa volta ho preferito lasciarla al naturale come la originale mozzarella

E facilissimo. Semplicemente unire tutti gli ingredienti nel robot da cucina e frullare fino a che sono uniti in un liquido liscissimo senza grumi. trasferire in un pentolino e cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente per circa 15 min. Dovrebbe risultare alla fine un composto abbastanza fermo, tipo colla. Io non sono riuscita ad elliminare tutti gli grumi che si formano durante la cottura perciò ho usato alla fine il mixer ad immerssione, e tornato liscio. Trasferire in un contenitore di plastica, chiudere con il coperchio e lasciare una intera notte in frigorifero prima di servirla. Il giorno dopo si era formato un po di liquido in superficie quando l'ho aperta. Ha esattamente la consistenza della mozzarella vera. Il gusto e lo stesso gommoso, certo leggermente diverso da quella vera, ma in mancanza di altra e un ottima alternativa! Anche perchè e facile modificarla sui propri gusti (piu sale, aglio in polvere...) Non l'ho ancora provata sulla pizza o nei tost per vedere se fonde quindi non lo sò. Cmq, c'e tempo per provare tutto!

La prossima volta aggiungerò dei pezzettini di olive verdi per rubare la "Santa Lucia"
la fonte della ricetta e ForumEtici

*******************************

Lactose Free Mozzarella (Vegan)

ingredients:
113 g potato starch (I substitute with corn starch)
6 tbsp light tahini
790 ml vegetable broth ( I used rice milk with salt and spices: plack paper, garlic powder, ginger, dry basil, dry onion.... all to taste)

It's very simple to make this vegan mozzarella square. Just blend all ingredients in the food processor on high speed until well combined. Transfer into a deep and heavy saucepan. Pour over a low-heat and cook, stirring constantly, uncovered about 15 minutes, or until batter is thick.
Remove from heat and trnsfer batter into a lightly greased plastic container. Place in the refrigerator and chill overnight.
The next morning you'll have a block of hard mozzarella cheese, ready to be sliced and cooked.

optional: The next time I'll add a pieces of green olives and sun dried tomaties, and I'll divide it into individual egg cups to make the small italian mozzarella balls!

Nessun commento:

Posta un commento