giovedì 23 luglio 2009

Savory scones...

Avevo questa ricetta nel quaderno di cucina internazionale. L'ho sempre preparata per Salvatore e per gli ospiti quando vengono a trovarci. Questa volta ho deciso di trasformarla in versione senza glutine. Ottima ricetta. Pochissime modifiche che permettono di usare una sola farina. Già, la "mix B" di Schàr, la mia preferita.




Scones salati
(versione con glutine)

ingredienti:
2 tazze di farina "00"
2 cucchiaini lievito per torte salate
1/2 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino bicarbonato di sodio
100 gr burro freddo
1 uovo
1/2 tazza di latte (riso, soia...)
sale grosso per cospargere
1 cucchiaio di latte per spalmare
spezie a piacere per cospargere (io ho usato una spolverata leggera di zenzero)

Accendete il forno a 250°C.
In una ciotola grande, unite la farina con il lievito, il sale e il bicarbonato di sodio. Mescolate con una forchetta. Grattugiate il burro sopra la farina. Mischiatela con le mani assieme con la farina fino a che non risulta un mix che asomiglia molto alle molliche di pane. Fate un bucco in mezzo e rompetevi l'uovo. Sbattetelo legermente con la forchetta. Aggiungete il latte e sbattete ancora per mescolarli. Dare una prima mescolata al tutto con la forchetta, poi impastate con le mani. Se e necessario (nel senso che apiccica troppo) spolverate il piano di lavoro con farina e trasferite sopra l'impasto. Impastate fino a che non apiccica piu. Trasferite l'impasto su un foglio di carta da forno. Stendete in una sfoglia di 1/2 cm e trasferite su una teglia. Con un coltello afilato, tagliate dei quadrati di circa 7x6 cm. Spalmate la superficcie con un po di latte, spolverate di sale grosso e spezie a piacere. Infornate per circa 12-15 minuti.

******************

Scones salati
(versione gluten-free)

ingredienti:
2 tazze di farina mix B "Schàr"
2 cucchiaini lievito per torte salate
1/2 cucchiaino di sale
1/4 cucchiano bicarbonato di sodio
80 gr margarina vegetale
1 uovo
1/3 tazza di latte di riso (consentito)
sale grosso
spezie a piacere

Accendete il forno a 200°C.
Tutto il procedimento e uguale. Spolverate alla fine il piano di lavoro e impastate fino a che non apiccica piu, ma non risulta nemmeno duro. Dovete ottenere un impasto morbido e facile da modellare.
Stendete sulla carta da forno. Trasferite su una teglia. Ritagliate i quadrati e spolverate di sale grosso e le spezie scelte. La mia era lo zenzero.
Infornate per circa 15-20 min. Lasciate raffreddare, poi dividete gli scones. Servite tiepidi. Ottimi con il guacamole, tahini, humus... e tutti i tipi di salse a base vegetale.






Savory scone squares
( gluten version)

2 cups all-purpose flour
2 tsp quick rise yeast
1/2 tsp salt
1/4 tsp baking soda
100 g cold butter
1 egg
1/2 cup milk (rice or soy)
sea salt for sprinkle
1 tbsp milk for brushing
spieces to taste (I love ginger, so I used that one)

Turn on the oven to 250°C/425°F.
In a large mixing bowl combine the flour with the quick rising yeast, the salt and the baking soda. Grate the butter upon the flour mixture and mix well with your hands until it's crumbly. Make a well in the center and break in the egg. Whisk lightly with a fork. Add the milk and whisk again. Then stir all with a wooden spoon. Once all ingredients are combined, start to knead with your hands. Knead until dough is ellastic and not sticky. Sprinkle with some flour if neccessay. Roll dough onto a piece of a baking paper and roll into a 1/2 cm thin crust. Transfer into a round and large baking pan. Cut into 7x6 cm squares with a knife. Brush lightly with milk, sprinkle the top with some sea salt and you choosen spice. Bake in the preheated oven about 12-15 min.
Remove from the heat, allow to cool lightly on a wire rack. Divede the squares and serve warm. These goes perfect with guacamole, tahini, humus... and all kinds of a vegetable dips.

***************

Savory scone squares
(gluten-free version)

2 cups gluten free bread mix (sach as my favorite: mixB "Schàr")
2 tsp quick raising yeast (gf)
1/2 tsp salt
1/4 tsp baking soda
80 g vegetable margarine
1 egg
1/3 cup rice milk
sea salt
spice to taste (ginger)

Turn on the oven to 200°C/400°F.
The entire method is the same as the gluten version. Just be careful to knead the dough until it's not stiky but remains soft and easy to modelate. Don't add too much flour to not make it too dry.
Roll into a 1/2 cm thin crust, transfer into a round baking pan, cut into 7x6 cm squares, sprinkle with some sea salt. Do not brush with milk!!!! Sprinkle with your favorite spice. Bake in the preheated oven about 15-20 minutes.

3 commenti: